Il Collegio Germanico-Ungarico è uno dei più antichi collegi pontifici di Roma, fondato per formare seminaristi per i Paesi di lingua tedesca.
A metà del XVI secolo, in Germania mancavano sacerdoti teologicamente preparati e pii. Il cardinale Morone riuscì a convincere Sant’Ignazio e Papa Giulio III a fondare una “scuola di formazione per il clero secolare”.
Inizialmente gli alunni dovevano essere selezionati dalle terre tedesche, ma nel corso della storia il bacino di utenza del collegio si è ampliato e modificato. Un passo importante in questo processo fu l’unificazione del Collegium Germanicum e Hungaricum nel 1580.
La gestione del Collegium Germanicum et Hungaricum è affidata all’ordine dei gesuiti e, oltre al rettore, altri tre padri appartengono alla comunità gesuita. Anche due suore croate fanno parte della comunità della casa.
Il Collegio Germanico fu fondato nell’anno 1552 da papa Giulio III, spinto dal Card. Giovanni Monrone. 1580 il Collegio Ungarico fu unito al Collegio Germanico.
studenti
diocesi
paesi
Più informazioni
- Comunità
- Ammissione al Collegio