Celebrazioni
La comunità si riunisce regolarmente per le celebrazioni comuni nella chiesa del Collegio. Oltre alla celebrazione delle liturgie della settimana santa e pasquali, il momento culminante è rappresentato dall’ordinazione dei diaconi e dei sacerdoti, che segnano le tappe decisive del nostro cammino di vita e di formazione.
Gruppi di spiritualità
Un elemento importante della vita universitaria è costituito dai “gruppi di spiritualità”, gruppi di quattro-sei studenti che includono sempre un sacerdote. Ogni lunedì sera questi gruppi si riuniscono per condividere esperienze del loro cammino di fede personale. Spesso ciò avviene sulla base di un tema particolare o di una domanda guida che costituisce l’obiettivo di un semestre. In questa serata il gruppo celebra insieme la Santa Messa. I gruppi di spiritualità hanno anche il compito di preparare celebrazioni più ampie e giornate di riflessione per l’intera comunità della casa, come ad esempio il pellegrinaggio annuale delle sette chiese, nel quale l’intera comunità del collegio si mette in cammino in una domenica di Quaresima lungo il tradizionale percorso di pellegrinaggio attraverso la città di Roma, per visitare le sette grandi chiese dei pellegrini e pregarvi.
Ricreazione
Mentre il lunedì sera è molto dedicato alla vita spirituale e allo scambio di idee su di essa, la domenica sera appartiene alle “attività ricreative”. Si tratta di incontri di studenti provenienti da diverse diocesi vicine o addirittura da un’intera area linguistica. Cucinare e mangiare insieme, una serata di giochi, lo stare insieme o anche una serata al cinema sono alcuni esempi di attività ricreative.
Eventi aperti al pubblico
L’intera comunità è attiva anche in ambito culturale: ogni anno prepara in Avvento un concerto o uno spettacolo teatrale. Nelle ultime settimane dell’anno accademico, si svolge la “Serenata d’estate”, una serata di musica nel cortile interno del Collegio, che fa entrare la comunità nell’atmosfera dell’estate insieme ad amici e conoscenti.
Inoltre, più volte all’anno vengono organizzati eventi accademici per i quali sono invitati relatori che parlano di argomenti ecclesiastici, spirituali, socio-politici, culturali o teologici.
Eventi interni al collegio
Gli studenti che si preparano all’ordinazione diaconale studiano ogni anno un’opera teatrale, che viene poi messa in scena per tutta la comunità come “Teatro del Diaconato”. Due divertenti serate, la “Muftik d’inverno” e la “Muftik d’estate”, sotto la direzione del “Muftikrex” scelto tra gli studenti, completano la “vita culturale” del Collegio.
Il Collegio si definisce e vive consapevolmente come comunità: alunni, Gesuiti e suore formano una comunità di vita.