Dalla sua fondazione nel 1552, la responsabilità del Germanicum è stata affidata alla Compagnia di Gesù. Di conseguenza, la gestione del Collegio è affidata al Superiore Generale dell’Ordine dei Gesuiti, che è rappresentato nell’esercizio del suo ufficio da un delegato. Il delegato effettua una visita annuale nel Collegio. La nomina del Rettore del Collegio spetta al Padre Generale, mentre il Delegato nomina gli altri membri dell’amministrazione del Collegio (Padre Ministro, Economo, Prefetto degli Studi), il Padre Spirituale e gli altri gesuiti che lavorano nel Collegio. Attualmente lavorano nel Collegio i seguenti gesuiti:
P. Gernot Wisser SJ
P. Gernot Wisser SJ è direttamente responsabile della gestione del Collegio e dell’amministrazione economica e prende le decisioni necessarie a tal fine. Egli rappresenta per lo studente il suo vescovo diocesano e si assume così la responsabilità di tutto il suo percorso educativo.
Nato nel 1956, è cresciuto a Vienna, dove ha studiato architettura e ha lavorato in questo campo per 6 anni. Dal 1986 ha studiato teologia a Vienna e poi a Roma come seminarista del Collegio Germanico-Ungarico. Dopo l‘ordinazione sacerdotale è entrato nell’Ordine dei Gesuiti e ha ricoperto vari incarichi a Vienna. Dal 2008 al 2014 è stato Provinciale dei gesuiti austriaci, poi ha trascorso un anno sabbatico in Guatemala e infine per 6 anni parroco nella parrocchia universitaria di Innsbruck.
È rettore del Collegio da luglio 2021.
P. Friedrich Prassl SJ
Come da consuetudine per i Gesuiti, P. Minister Friedrich Prassl SJ quale Ministro, è responsabile delle questioni amministrative del Collegio e della Villa San Pastore. È il responsabile del personale del Collegio e punto di riferimento per gli ospiti della casa. Quale economo, si preoccupa dell‘economia del Collegio e della fondazione. È inoltre incaricato per la cura pastorale nella chiesa di Santo Stefano Rotondo. Padre Prassl è nato a Bad Radkersburg nel 1964. Ha lavorato come agente turistico a Losanna, Zurigo e Toronto prima di entrare nel seminario di Graz nel 1992 e nel noviziato dei gesuiti di Innsbruck nel 1995. Dopo aver completato gli studi filosofici e teologici, padre Prassl è stato ordinato sacerdote a Innsbruck nel 2002. Sono seguiti diversi anni come sotto-rettore, prefetto degli studi ed economista presso il Collegium Canisianum e studi specialistici di spiritualità a Roma. Dal 2010 al 2017 ha diretto il Collegio Teologico Internazionale Canisianum di Innsbruck. Dal 2018 padre Prassl è direttore della Kardinal König Haus di Vienna.
P. Elemér Vízi SJ
P. Elemér Vízi SJ è il direttore spirituale responsabile del programma di formazione spirituale del Collegio (impulsi di meditazione, conferenze, gruppi di discussione, ritiri) e della guida spirituale personale degli studenti. È nato nel 1974. Ha studiato filosofia presso il seminario dell‘arcidiocesi di Gyulafehervár. Dal 1994 al 1998 ha studiato teologia a Friburgo. Il 30 giugno 2000 è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo FM György Jakubinyi. È entrato nell’ordine dei gesuiti nel settembre 2003. Dal 2008 al 2016 è stato direttore del Centro di formazione pastorale di Dobogókő. Dal 2010 è stato anche direttore del Centro di spiritualità Ignaziana. Dal 2017 al 2023 è stato provinciale dei gesuiti ungheresi.
P. Johannes Stoffers SJ
P. Johannes Stoffers SJ è responsabile per la parte accademica degli studenti del Collegio. Il suo compito consiste nell‘offrire un orientamento per la scelta dei corsi del primo ciclo e per la scelta della specializzazione nel secondo ciclo di studi, nell’organizzare corsi di lingua e corsi di pastorale.
Padre Johannes Stoffers SJ, nato nel 1982, è entrato nell’ordine dei gesuiti come sacerdote diocesano a Paderborn nel 2011. Dopo il noviziato, ha lavorato come cappellano presso la chiesa gesuita di San Michele a Monaco e presso la Scuola di Filosofia di Monaco. Attualmente è professore associato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dal 2022 è anche bibliotecario del Collegio.