Chi vuole diventare sacerdote deve studiare teologia all’università. Tuttavia, il percorso verso il sacerdozio non si limita alla sola formazione accademica. Al centro del servizio sacerdotale c’è Dio, che chiama gli uomini al suo servizio attraverso suo Figlio Gesù Cristo. Per questo motivo, il cammino verso il sacerdozio deve essere caratterizzato dall’orientare sempre più fortemente la propria vita verso questa chiamata di Dio. Essere sacerdote non significa solo essere in grado di penetrare intellettualmente la propria fede e di risponderne, ma lasciare che Dio si impossessi di tutta la propria esistenza. La formazione spirituale del Collegium Germanicum et Hungaricum si orienta verso questa dimensione essenziale della vita sacerdotale.
Spiritualità ignaziana
Siccome la cura degli studenti del Collegium Germanicum et Hungaricum è affidata ai gesuiti, la formazione spirituale è caratterizzata soprattutto dalla spiritualità ignaziana. Questo è collaudato da secoli, anche per i sacerdoti secolari.
Obiettivi
Per Ignazio, l’obiettivo di ogni pratica spirituale è orientare la propria vita di più verso Dio. Più una persona entra in contatto con Dio nella preghiera, nella contemplazione della Sacra Scrittura e nella celebrazione dei sacramenti, meglio riuscirà a riconoscere la volontà di Dio per la sua vita e a prendere una decisione per la propria vita. In questo senso, la formazione spirituale nel Collegium Germanicum et Hungaricum vuole aiutare a praticare una vita spirituale più profonda, quindi a riconoscere più profondamente la propria vocazione al servizio sacerdotale nella Chiesa e a dare forma a questa vocazione nella propria vita.
Elementi della vita spirituale
Gli elementi della formazione spirituale al Germanicum et Hungaricum includono: la celebrazione quotidiana dell’Eucaristia, la celebrazione della Liturgia delle Ore, gli Esercizi Spirituali all’inizio di ogni anno accademico, l’accompagnamento spirituale regolare, lo scambio comune su temi spirituali nei gruppi di spiritualità, l’introduzione ai concetti di base della spiritualità ignaziana (Forum Ignatianum), la pratica di una serata spirituale, gli spunti di riflessione prima di particolari festività, nonché le istruzioni spirituali del direttore spirituale della casa.
Chi volesse diventare sacerdote, deve frequentare studi teologici in un’università. Però il cammino al sacerdozio non si limita solamente ad una formazione scientifica.