Nella campagna romana si trova la tenuta di San Pastore, ricca di tradizioni, che appartiene al collegio e offre agli studenti del Collegio un’atmosfera di lavoro tranquilla e una possibilità di relax. La Villa San Pastore si trova a circa 30 km da Roma, nel territorio del Comune di Gallicano nel Lazio, vicino a Palestrina. Il complesso edilizio assunse la forma attuale soprattutto nel XVIII secolo sotto i Domenicani quando, nel corso di un ampliamento tardo-barocco, fu costruita anche l’attuale chiesa dedicata a San Pastore.
La tenuta di San Pastore è di proprietà del Collegium Germanicum et Hungaricum dal 1845. Nei decenni successivi, è stata ripetutamente ampliata in base alle esigenze del Collegio. Attualmente, San Pastore è utilizzata dalla comunità del Collegio durante l’anno accademico nei giorni in cui non ci sono lezioni, e durante le vacanze; in estate, molti ex studenti tornano in questo luogo, che è diventato loro caro, per trascorrervi le vacanze.
Con i suoi ampi terreni, la tenuta offre condizioni favorevoli per il riposo e lo svago, ospitando anche alcune strutture sportive oltre alle aree verdi. I campi vengono utilizzati a fini agricoli per la coltivazione di ulivi e cereali. La domenica e nei giorni festivi, una piccola comunità proveniente dai dintorni si riunisce in chiesa per il culto.
Nella campagna romana si trova la tenuta di San Pastore, ricca di tradizioni, che appartiene al Collegio e offre ai suoi studenti un’atmosfera di lavoro tranquilla e una possibilità di relax.